Italiano - English
HOME > Accessibilità > Accessibilità

Accessibilità

Accessibilità

Una mappatura dell'accessibilità
In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, l'Amministrazione comunale - in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei - ha promosso alcuni sopralluoghi per "testare" le condizioni di accessibilità dei musei cittadini.
A seguito dei sopralluoghi, è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei" per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità delle nostre sedi, che sono pubblicate sui rispettivi siti web di ciascun museo.
In particolare, per ogni museo sono online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti.
Sono stati inoltre realizzati sussidi e strumenti ad hoc presso le collezioni, per consentire una fruizione migliore degli spazi e del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità.

Schede disponibili relative all'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei

Accessibilità per non vedenti MAMbo e Museo Morandi

Accessibilità per non vedenti Museo per la Memoria di Ustica

Accessibilità per non udenti MAMbo

Accessibilità per non udenti Museo Morandi

Accessibilità per non udenti Museo per la Memoria di Ustica

Accessibilità per disabilità motoria MAMbo

Accessibilità per disabilità motoria Museo Morandi

Accessibilità per disabilità motoria Museo per la Memoria di Ustica